You are here
Bando Nazionale Servizio Civile Universale 2022.  884 Posti disponibili nei progetti della Coop. Il Sentiero Provincia 

Bando Nazionale Servizio Civile Universale 2022. 884 Posti disponibili nei progetti della Coop. Il Sentiero

Sono 884 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio Civile nei progetti del IL SENTIERO Cooperativa Sociale. C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 28 progetti che si realizzeranno nel 2023 in diverse sedi della Provincia di Salerno e all’estero, in Palestina.

«Quella prevista per il Bando 2022 è una progettazione ampia e partecipata che abbiamo condiviso con oltre 50 Enti Locali dell’area sud di Salerno e diverse organizzazioni del terzo settore – commenta Laura Monaco, Responsabile dell’area Servizio Civile della Cooperativa il Sentiero – Partecipare al servizio civile universale significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, impegnandosi quotidianamente in progetti di utilità sociale e di tutela del bene comune, ma vuol dire anche approfittare di un’esperienza per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini più attenti».

Tante le aree di intervento delle progettualità del Bando di Servizio Civile Universale 2022, molte delle quali riguardano i servizi alle persone con disabilità, agli anziani, ai minori e ai giovani in condizione di disagio sociale.

Spazio anche alla salvaguardia del patrimonio ambientale e del patrimonio artistico, con progetti volti alla tutela dei parchi e delle oasi naturalistiche, alla riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti, alla tutela e alla valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali, alla cura e alla conservazione delle biblioteche.

Confermati anche con il bando 2022 gli otto posti di Servizio Civile disponibili per volare in Palestina e vivere un’esperienza straordinaria svolgendo il Servizio Civile nella città di Betlemme, presso l’orfanotrofio Holy Family Children’s Home del Daughters of Charity San Vincent de Paul.

«Continua la collaborazione con la Fondazione Avsi – sottolinea la coordinatrice Laura Monaco – e riproponiamo anche per il 2023 il Servizio civile all’estero con il progetto “Creche Betlemme” che si attuerà presso l’orfanotrofio gestito a Betlemme dalle Suore della Carità di San Vincenzo de Paoli».

L’elenco completo dei progetti è disponibile sul sito web della cooperativa Il Sentiero www.cooperativailsentiero.it.

Gli aspiranti volontari – di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) – possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente sulla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 FEBBRAIO 2023.

scritto da 







Related posts